top of page

Il nostro territorio

La Via Verde

La ciclovia Costa dei Trabocchi, parte della via verde adriatica, è una straordinaria pista ciclabile che costeggia il mare dell’Abruzzo da nord a sud, adagiandosi su una vecchia linea ferroviaria dismessa.

Via-verde-Ortona-faro.jpg

Il faro di Ortona

Punta-Aderci.jpg

Riserva naturale punta Aderci, Vasto

La ciclovia dei Trabocchi

La pista ciclo-pedonale ha una lunghezza complessiva di 42 km, con partenza da Francavilla al Mare fino a San Salvo. Attraversa Ortona e Vasto e tutti i centri della costa della provincia di Chieti ovvero i territori di San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Torino Di Sangro e Casalbordino. A far da sfondo, una numerosa flotta di trabocchi costeggia il percorso in tutto il tratto e oltre.

trab.jpg
20181109001050346.jpg

I Trabocchi

I trabocchi, antiche macchine da pesca, sono l’elemento caratterizzante del territorio della Costa dei Trabocchi. Il trabocco è un’imponente costruzione in legno, una sorta di palafitta protesa sul mare e ancorata alla roccia da grossi tronchi, dalla quale si allungano, sospesi a qualche metro dall’acqua, due (o più) lunghi bracci, detti antenne, che sostengono un’enorme rete a maglie strette. Dal punto di vista costruttivo, il trabocco si caratterizza per la presenza di una piattaforma in posizione trasversale rispetto alla costa, alla quale è collegata da un ponticello costituito da pedane di legno e dalla quale si dipartono le antenne.

"Noleggia una bici, vivi un'esperienza indimenticabile!"

Immagine WhatsApp 2023-02-11 ore 22.46.19.jpg
bottom of page